Il gommone in avaria è stato notato dalla Motovedetta 814 ‘Monteleone’ in servizio di pattugliamento tra Lipari e Salina.
Nello specchio acqueo antistante “Punta castagna”,un uomo in difficoltà stava andando alla deriva, in balia delle forti raffiche di vento che soffiava da nord-ovest e del mare agitato. I Militari, hanno abbordato il natante che aveva il motore in avaria e lo hanno riportato in porto.
L’uomo, un impresario teatrale di Taormina in vacanza a Salina insieme con i suoi due cani, ha così potuto continuare senza conseguenze la vacanza.
Sempre i Carabinieri della Motovedetta 814 “Monteleone” nei giorni scorsi, nel corso di un servizio di polizia marittima a tutela della conservazione delle risorse ittiche, nello specchio acqueo antistante località Canneto di Lipari hanno controllato la barca di un pescatore.
A bordo dell’imbarcazione sono stati sequestrati circa 600 metri di rete da pesca da posta fissa denominata “volante”, il cui uso non è consentito dalla legge insieme a circa 10 kg di pesce illegalmente pescato. Al pescatore è stata fatta una multa di 1000 euro, mentre le reti sono state sequestrate per poi essere distrutte. Il pescato è stato donato in beneficenza.