Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17932

Messina, rada di San Francesco Nuova concessione per 3 anni

$
0
0

Il nuovo bando di gara per la concessione della rada di San Francesco avrà durata triennale. Nel settembre 2016 si prevede di chiudere definitivamente l’approdo. Dipenderà tutto anche dall’ampliamento del porto di Tremestieri, rimasto bloccato nella girandola dei ricorsi. L’Autorità Portuale, al termine di una riunione con le principali istituzioni cittadine, si è impegnata a risolvere l’emergenza tir e a costruire a Tremestieri il nuovo porto.

Il segretario generale dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina, ha spiegato che “non puntiamo più sulla rada San Francesco e che la nuova gara, adesso, è necessaria solo perché il porto di Tremestieri non è ancora completo. Andrà garantita la possibilità di utilizzo da parte di diversi vettori marittimi, l’obiettivo è quello di puntare su un multi operatore del terminal”.

L’assessore provinciale Area dello Stretto e Pianificazione strategica, Michele Bisignano, ha affermato che “non si è mai parlato del rinnovo dell’affidamento del servizio agli attuali concessionari ma di un nuovo bando di gara che dovrà rispettare le normative comunitarie vigenti. Un nuovo bando che prevede la possibilità di utilizzo dell’area da parte di diversi vettori marittimi, in possesso di requisiti di specifiche esperienze nel settore, l’utilizzo esclusivo degli approdi per le autovetture – e solo in casi eccezionali per i mezzi pesanti – e una durata triennale”. “I cittadini messinesi – conclude Bisignano – abbiano il diritto di conoscere tutti i passaggi che hanno portato a tale decisione avendo la possibilità di visionare tutti i verbali delle riunioni di detto tavolo tecnico -istituzionale onde evitare qualsiasi forma di strumentalizzazione o di disinformazione”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17932

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>