Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17932

Politico di primo piano alla Regione sotto inchiesta a Messina: top secret

$
0
0

La rivelazione è del settimanale messinese, Centonove, oggi in edicola. La procura della Repubblica di Messina indaga su un personaggio politico di primo piano della Regione siciliana e l’ambito delle indagini sarebbero i rapporti del politico con personaggi legati alla politica e alla mafia barcellonese. Fin qui l’indiscrezione raccolta dal periodico che specifica come il nome del politico sia criptato e scritto in maniera confusa con una dicitura ” a metà tra coriolano e cagliostro”.

Il politico, come emergerebbe nelle carte dell’inchiesta affidata al nucleo di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza di Messina, sarebbe sotto indagine per le sue frequentazioni con Maurizio Marchetta – ma la notizia non trova conferma ufficiale dalla Procura – già vicepresidente del consiglio comunale di Barcellona, architetto, titolare dell’impresa di costruzioni Cogemar accusato – anche nella relazione della commissione incaricata dalla prefettura di Messina di verificare infiltrazioni mafiose nel comune del Longano nel 2006 – “di aver fatto parte di un’associazione a delinquere finalizzata alle turbative d’asta”. Marchetta da qualche anno ha deciso di parlare con i magistrati che lo definiscono un “dichiarante”.

Dalle sue dichiarazioni è scaturita l’operazione “Sistema” che nel 2009 ha portato all’arresto di Giuseppe D’Amico (boss emergente della famiglia barcellonese), Pietro Nicola Mazzagatti (a capo della famiglia di Santa Lucia del Mela) e Carmelo Bisognano (Mazzarrà Sant’Andrea).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17932

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>