Quantcast
Channel: BlogSicilia – Ultime notizie dalla Sicilia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17932

Soldato ucciso in Afghanistan Alle 21 il rientro a Catania

$
0
0

La salma del capitano dei bersaglieri Giuseppe La Rosa, ucciso sabato in un attentato in Afghanistan, è rientrata in Italia. L’aereo con le spoglie dell’ufficiale siciliano è atterrato all’aeroporto di Ciampino. Presenti, oltre ai familiari, il presidente del Consiglio Enrico Letta e il Ministro della Difesa Mario Mauro.

Subito dopo gli onori militari, c’è stato il mesto corteo dei familiari e delle autorità fino al carro funebre: in testa i genitori sorretti dal premier Enrico Letta. Dietro, tutti gli altri familiari.

“Il suo sacrificio ci ricorda che a chilometri da qui ci sono dei giovani valorosi disposti a rinunciare alla propria vita pur di ripristinare la pace e la giustizia -ha detto Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale di Messina -Il suo esempio, insieme a quello di tutti coloro che lo hanno preceduto e che non moriranno mai nella nostra memoria, deve ricordarci che noi messinesi, noi siciliani, noi italiani siamo un un’unica cosa”.

La salma  del capitano Giuseppe La Rosa, arriverà a Catania questa sera. I funerali saranno celebrati domani nel paese d’origine, a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, dove avverrà  la tumulazione.

Alle 21, all’aeroporto Fontanarossa di Catania, atterreranno due aerei militari dell’esercito: uno con a bordo la bara, l’altro con i familiari dell’ufficiale. Ad attenderli, tra gli altri, ci saranno il comandante della Regione Sicilia dell’esercito, il generale di corpo d’armata Corrado Dalvini, e il vice comandante della brigata Aosta, il colonnello Giovanni Riccioni.

La salma sara’ trasferita al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto dove sara’ allestita una camera ardente. I funerali saranno celebrati domani, alle 16, nella Basilica di San Sebastiano. 

Come previsto dal Codice dell’ordinamento militare, il capitano dell’esercito ucciso in Afghanistan è stato promosso al grado di Maggiore, con anzianità assoluta dal 7 giugno 2013.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17932

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>